Come uscire dal MATRIX

Che cos’è il Matrix?

“È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità”

-Morpheus


Vivi in una società dove tutte le decisioni che prendi quotidianamente sono guidate da un unico binario comune per tutti, dove tutti viaggiano e pochissimi hanno la possibilità di cambiare tratta.

Questo binario te lo impone il governo, con le scelte che prende al posto tuo e che ti obbliga a rispettare con sanzioni economiche. Classico esempio le mascherine che ci siamo portati dietro per anni, senza possibilità di toglierle.

Te lo impone la società, con i suoi standard, che ti costringe a seguire le scelte comuni che prendono tutti. Ti dice come vestirti, come comportarti, che percorso di studi intraprendere per non essere un fallito, perché tu devi necessariamente fare l’università, anche se il tuo sogno sarebbe quello di aprire il tuo negozio di videogiochi.


Fino a quando sei nel Matrix, l’opinione di quelli che ti stanno sopra schiaccia la tua e le decisioni che credi di prendere sono state già prese da qualcun altro per te.

Sei nato in questa illusione e molto probabilmente ci morirai se non ti darai una svegliata.

Questo è il Matrix e io ti darò tutti gli strumenti per uscirne, stammi dietro

Come fo**ere il Matrix

🍆 Ingredienti necessari

A dire il vero hai bisogno di un unico requisito… I soldi. Loro sono l’unico strumento che ti permetterà di uscire dall’illusione.

Parliamoci chiaramente; se hai il denaro fai quello che vuoi. Te ne sbatti delle multe che potresti ricevere perché ti sei divertito un po’ di più in auto, te ne sbatti delle tasse, te ne sbatti di cosa pensa la gente e se vuoi lasciare gli studi lo fai, perché non ti interessa di quello che andranno a dire in giro.

Conquisti la libertà di poter fare quello che vuoi quando lo vuoi, e non esiste sensazione migliore di ottenere la scala per uscire da quelle alte mura di bugie che ti hanno costruito intorno, oltre alle quali non riesci a vedere.

Per fare soldi servono soldi… Vero?

Si, se vuoi creare un’azienda da zero. 

No, se vuoi avviare ad esempio un’attività da professionista online.

STEP 1: Trova la skill che ti piace

Fai ricerca su internet per trovare delle skill che potrebbero interessarti. 

Ora mi dirai: Come faccio a capire se una cosa mi interessa?

E’ come un piatto di pasta: appena lo mangi sai se ti piace oppure no. Non devi pensarci, le tue papille gustative ci hanno pensato al posto tuo.

Fai una lista di tutte le skill che hai raccolto.

Dividile in 2 categorie:

  • Quelle che ti piacciono… Ma non puoi farci soldi: hobby.

  • Quelle che ti piacciono… E puoi farci soldi: potenziale lavoro.


Comincia a provare skill su skill fino a quando trovi quella che ami di più e con il maggiore potenziale di guadagno. 

Informati su com’è lavorare nel lungo periodo con quella skill (guarda vlog di chi ci lavora o leggi forum e blog) e prova tu stesso a realizzare dei progetti di prova per vedere come ti ci trovi realmente.

STEP 2: Padroneggia la skill e rendila desiderabile

Apprendi al meglio la skill che hai scelto, tramite: corsi, libri, video, forum, tutorial, ecc…

Migliora la tua skill facendo moltissimo esercizio e acquista sicurezza.

Se devi spendere un po’ di soldi per farlo, ne vale la pena perché è un ritorno che ti durerà a vita.

Fai lavori di prova su lavori di prova e sperimenta fino a trovare la confidence di cui hai bisogno per iniziare al meglio. Non cercare però di raggiungere una perfezione alla quale è impossibile arrivare, sennò non partirai mai.

STEP 3: Promuovi la skill (trova clienti)

Apri il tuo sito web per promuovere le tue abilità.

In pratica sarà il tuo biglietto da visita per presentarti ad aziende e potenziali clienti. Curalo e spendici del tempo a farlo bene, ma non fasciarti la testa.

Puoi farlo anche a gratis, ci sono piattaforme.

Trova clienti tramite le strategie freelance e outreach.

1. Freelance

Utilizza i siti come Upwork, Fiverr o Freelancer per cercare annunci di lavoro da persone che hanno bisogno dei tuoi servizi, contattali usando una lettera di presentazione e se vieni selezionato il lavoro è tuo.

Ottimo per i primi lavoretti e per ricevere recensioni verificate da usare come riprova sociale per i tuoi prossimi clienti.

2. Outreach

Cerca aziende che hanno bisogno dei tuoi servizi su internet, contattale con una mail di presentazione (di cui il 90% rimangono senza risposta), e usa questa mail come scusa per chiamarli e parlare direttamente con il proprietario.

Si chiama tecnica della bugia non detta, in poche parole utilizzi la mail come scusa per parlarci e far intendere (in modo implicito) di avere già un rapporto di conoscenza con l’imprenditore. Utilissima anche per passare oltre le segretarie. 

Opzionale, se hai tempo: Crea dei canali social dove parli della tua skill (TikTok è una bomba).

Usa questi account per promuovere le tue abilità, fornire valore anticipato ai tuoi follower per dimostrare quello che sai fare e dare loro informazioni realmente utili e pratiche (un esempio di valore anticipato è questo blogpost). Ricorda anche di intrattenerli (altro aspetto per aumentare il numero di follower).

Creare una buona immagine sui social ti darà maggiori opportunità di essere contattato da aziende.

STEP 4: Aumenta i prezzi fino a quando sei libero

Crea un network e sfruttalo per aumentare il numero di clienti.

Aspetta qualche giorno/settimana e chiedi ai clienti con cui hai già collaborato e sei sicuro che siano rimasti soddisfatti di fornirti delle referenze (ovvero consigliarti ad altri loro amici imprenditori che potrebbero avere bisogno dei tuoi servizi), e ripeti questa operazione.

Sfrutta questa rete per aumentare il numero di clienti paganti e di conseguenza aumentare la domanda relativa ai tuoi servizi.

Aumenta la domanda per i tuoi servizi e quindi aumenta gradualmente anche i prezzi.

Sfrutta la classica legge della domanda e dell’offerta. Più aziende richiedono i tuoi servizi, più la domanda si alza. Il tuo tempo però è sempre lo stesso, quindi l’offerta rimane invariata.

Domanda > Offerta = Prezzi più alti.

Usa l’alto valore che hai fornito ai tuoi clienti per alzare i prezzi.

Se hai fornito risultati concreti ai tuoi clienti precedenti, puoi usare questa leva per permetterti di alzare i prezzi anche con aziende con cui hai già collaborato in passato.

Ora sai cos’è il Matrix e hai tutti gli strumenti per uscirne, sta solo a te iniziare a prendere delle decisioni consapevoli per smettere di vivere nell’illusione.

 
Indietro
Indietro

Copywriting: 5 formule per CTA che vendano

Avanti
Avanti

Smetti di sembrare un copywriter principiante con questi 4 accorgimenti