Come vendere te stesso (anche senza esperienza)

In un mercato sempre più competitivo, saper vendere se stessi è essenziale. Che tu sia un copywriter, un marketer o un imprenditore, la capacità di mostrare ai tuoi clienti che tu sei la scelta migliore per loro, è ciò che farà la differenza.

Ecco 8 consigli chiave che ti permetteranno di perfezionare la tua strategia di vendita e chiudere più contratti.

1. Parla sempre del cliente

Le persone sono egoiste per natura e, di conseguenza, vogliono sapere come tu puoi aiutarle. Ogni tua parola dovrebbe essere filtrata attraverso la domanda: "Come questa informazione può essere utile per il cliente?". Non perdere tempo a parlare di te stesso, a meno che non sia pertinente per la conversazione. Concentrati su cosa puoi fare per il cliente e su come puoi risolvere i suoi problemi.

2. Interpreta correttamente le risposte

Non prendere alla lettera ciò che il cliente ti dice. Spesso, dietro a un "Non posso investire ora" c'è la reale necessità di rateizzare l'acquisto o il bisogno di più tempo per pensarci. Impara a leggere tra le righe e a capire le vere motivazioni del cliente. Questo ti permetterà di affrontare e risolvere eventuali obiezioni in modo efficace.

3. Impara a riconoscere i filtri

Ogni persona ha i propri filtri mentali, ovvero interpretazioni della realtà influenzate dalle esperienze personali. Capire i filtri del cliente ti permetterà di adattare la tua comunicazione in base al contesto. Per esempio, un imprenditore esperto non ha bisogno delle stesse spiegazioni dettagliate che servirebbero a un principiante. Adatta il tuo linguaggio e la tua strategia in base a chi hai di fronte.

4. Rispondi strategicamente a "parlami di te"

Quando ti chiedono di parlare di te, non cominciare a elencare dettagli irrilevanti della tua vita. Prepara una risposta strutturata e focalizzata sul valore che puoi offrire al cliente. Usa questo momento per venderti in modo persuasivo, raccontando le tue competenze e i tuoi successi in modo sintetico ma efficace.

5. Rispetta il tuo nome

Il tuo nome è il tuo marchio. Ogni volta che lo pronunci, fallo con chiarezza e sicurezza. Lascia che il cliente percepisca la tua confidenza e professionalità fin dal modo in cui ti presenti. Rispetta te stesso e la tua identità professionale, perché ciò influenzerà la percezione che il cliente avrà di te.

6. Parla in esempi

Le persone comprendono meglio attraverso le storie. Invece di elencare servizi o qualità, racconta un esempio concreto di un progetto simile a quello del cliente e di come l'hai gestito con successo. Le storie catturano l'attenzione e permettono al cliente di rivedersi nella situazione, rendendo la tua proposta molto più convincente.

7. Affronta l’elefante nella stanza

Non ignorare le questioni evidenti che potrebbero ostacolare la trattativa. L'elefante nella stanza è quell'argomento che tutti notano ma nessuno affronta. Potrebbe essere la tua mancanza di esperienza o una situazione particolare legata al cliente. Trattalo subito, prima che diventi un motivo di rifiuto o di dubbio.

8. Uccidi la superficialità nelle risposte

Quando il cliente esprime dubbi o richieste superficiali, non limitarti a rispondere anche tu superficialmente. Approfondisci le ragioni dietro le sue domande e offri risposte che dimostrino la tua competenza e capacità di capire i suoi reali bisogni. Questo ti aiuterà a costruire fiducia e credibilità.

Indietro
Indietro

Preventivo: cosa scrivere per aumentare le tue chance di vendita.

Avanti
Avanti

10 Strategie PROVATE per Email Copywiting che vendono sempre.