Copywriting: i veri motivi per cui non stai facendo soldi.
Se hai seguito le regole ma il tuo copy continua a non convertire, molto probabilmente ti sei dimenticato un concetto. Se capisci questo semplice concetto, la tua vita sarà 100 volte più facile. Scriverai copy più velocemente e smetterai di sbattere la tastiera contro il muro dalla frustrazione.
Il concetto che devi capire è quello del valore.
Senza valore non puoi vendere, e tanti copywriters non si rendono nemmeno conto di star commettendo questo errore. A volte noi copywriters diventiamo talmente robotici e fiscali con il nostro copy che ci dimentichiamo che stiamo parlando con esseri umani che vogliono qualcosa.
Ti spiego io come funziona ❤️
Parliamo dei soldi. Leggi attentamente, non perderti nel ragionamento che sto per fare con te.
I soldi non sono magici, ok? Non girano a caso e non finiscono nelle tasche di Andrei Pascu solo perché sono bello. I soldi si muovono dove c’è valore.
Diciamo che il valore è il miele, i soldi sono le api.
Il valore è uno schema ponzi, i soldi sono Jordan Belfort.
Il valore sono io, i soldi sono i clienti che mi stanno dietro.
Insomma, i soldi sono attratti dal valore.
Quindi, per fartela breve, se non vendi è per uno dei seguenti motivi:
Il prodotto che stai vendendo non ha valore
Il prodotto ha valore, ma stai comunicando male quel valore
Hai idee sbagliate che continuano (anche inconsciamente) ad influenzarti.
Tra poco le vediamo.
Le azioni che fai per arrivare al successo sono importanti, ma solo dopo aver messo ordine nelle idee e aver sviluppato atteggiamento da persona ricca e sicura di sé allora i soldi inizieranno a non diventare PIù Un problema.
Quindi, quali sono i veri motivi per cui non stai facendo soldi?
3 Motivi per cui non fai soldi.
1.Hai delle credenze limitanti sui soldi
Fin da piccolo ti hanno instillato credenze negative riguardo al denaro.
Ad esempio, da bambino ti dicevano: “Non toccare i soldi perché sono sporchi”
Questa semplice frase ha un impatto devastante sul tuo rapporto con i soldi.
Infatti il tuo cervello associa i soldi a qualcosa di sporco, di contaminato, in poche parole qualcosa di cattivo, di negativo.
Se ci pensi bene, una parte di te si sentirebbe ancora a disagio e in colpa per chiedere 1500€ per un servizio di copy, no?
Magari tu stai cercando di attrarre e generare valore, ma a livello inconscio, non vuoi essere visto come una persona avida, attaccata alle cose materiali, che pensa solo ai soldi.
Come vedi queste credenze negative, sono un ostacolo molto grande che ti impedisce di fare soldi.
Ancora una volta ti consiglio di lavorare sulla tua attitudine mentale e di eliminare queste credenze negative con delle credenze positive.
Inizia a vederti come persona che attira abbondanza, non che la teme.
Inizia a pensare che ti meriti questo valore e i soldi che ne conseguono.
2. T.F.S.
Questa è una delle mie sigle preferite, sta per: Troppe Fottute Scuse.
Sono dei cliché in realtà, ma sono le stesse idee che influenzano il parere sui soldi della stragrande maggioranza delle persone
Ovvero che per farli serve:
Essere nato in una famiglia ricca
Essere raccomandati
Avere per forza con una laurea, un master e un “lavoro sicuro” (A.K.A quei lavori che i genitori continuano a ripetere alle generazioni più giovani).
Anche qui, ci sono centinaia di esempi di persone che sono partite da zero, o sotto zero, oppure abbastanza vicino allo zero (presente) senza una laurea (non ho nemmeno finito il liceo) nate in una famiglia povera… che però hanno realizzato cose straordinarie e che si sono costruite la propria ricchezza.
Questi standard limitanti esistono fin quando tu decidi di voler continuare a vederli. Le persone che riescono a superarli e che ce la fanno non hanno niente in più di te, per favore ricordalo perché è importante, hanno solo rimosso le loro barriere mentali, e hanno lasciato libero spazio alla presa di responsabilità delle proprie azioni.
2. Mancanza di Chiarezza
Me lo senti ripetere spesso quando parlo di copy e di vendita: “Se il cliente non ha chiara l’offerta o il prodotto non ha perfettamente senso nella sua testa, allora non comprerà”.
Allo stesso modo, se non hai chiaro dove stai andando, non andrai mai da nessuna parte.
Alcuni copywriters purtroppo predicano bene e razzolano male.
Tu, invece, inizia con il farti queste 4 domande:
Per quale nicchia/industria stai scrivendo?
Quale è il tuo modello di imprenditori con cui preferisci lavorare?
Preferisci progetti a lungo termine o tanti progetti lampo per variare il tuo portfolio?
E per ultimo, ma non meno importante:
Perché fai quello che fai, che cosa vuoi ottenere, cosa ti rende felice?
Rispondere sinceramente a queste 4 domande significa distinguersi da chi va avanti senza idee chiare in testa, ma semplicemente per abitudine e rassegnazione.
3. Percorso sbagliato
Se stai utilizzando da mesi la stessa strategia e non stai ottenendo risultati, è possibile che la strategia sia sbagliata o semplicemente che tu non la stia applicando nel modo giusto.
Ricorda, per arrivare al successo hai bisogno di fare azione. Concediti tempo per sbagliare, riprovare e nel mentre raccogliere dati… ma ad un certo punto è anche il momento di tirare le tue conclusioni.
Se mi segui da molto allora sai che sono un forte sostenitore del concetto F.O.C.U.S, ovvero: Follow One Course Until Successful (segui un solo percorso fino al successo).
Questa torna utile sia per evitare di saltellare da un progetto all’altro, sia per continuare a credere fortemente nel proprio progetto, anche se si hanno dubbi.
Ma la regola del F.O.C.U.S è valida solo se è sostenuta da un percorso e informazioni valide a tua disposizione.
Trovare le giuste informazioni non è affatto facile, e può essere davvero frustrante, ma non ti arrendere. Prendi sempre come riferimento quelle persone che stanno avendo successo e che hanno dati provati.
Con questo breve articolo volevo ricordarti l’importanza del valore e capire insieme quali sono i possibili motivi per cui non stai facendo soldi.
Ti lascio con quest’ultima frase, anche questa mi è molto cara, ovvero:
Il valore chiama valore
Tanto corta quanto vera. Ricorda che il mondo è molto più freddo e calcolatore di quanto vorrebbero farti credere.
Semplicemente se fai qualcosa di valore per me, io ti ripago… e mi aspetto che in futuro tu continuerai a darmi valore, altrimenti smetterò di pagarti.
Puoi vederla come una mossa fredda, ma se andiamo al cuore delle motivazioni che spingono gli esseri umani ad agire troviamo lo stesso concetto che ti ho appena esposto.
“Dò per avere”; “Do ut des” lo dicevano anche gli antichi romani.
Sono sicuro che farai tesoro di questi insegnamenti. Basta scusa. Fai quello che devi.
Alla prossima e buon lavoro.
Andrei.